SIARTE

logoPor

SIARTE – Sistema Integrato di Acquisizione ed Analisi dei dati di Riscossione dei Tributi da parte di Enti pubblici

La Sintax in collaborazione con il DIMES (Dipartimento di ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica) dell’Università della Calabria e con la consulenza prima di Exeura e poi di Revelis, cha realizzato un “Sistema Integrato di Acquisizione ed Analisi dei dati di Riscossione dei Tributi da parte di Enti pubblici”.

Linea di finanziamento: POR-Calabria FESR-FSE 2014-2020
Asse: I – Promozione della ricerca e dell’innovazione
Obiettivo specifico: 1.2 – Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale
Azione: 1.2.2 – Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3. Link al bando

Descrizione del progetto

La piattaforma SIARTE consente di effettuare analisi descrittive multidimensionali (OLAP) dei dati delle diverse fasi del processo di riscossione, provenienti dalle diverse istanze della suite applicativa Gestel/Web, nonché da sorgenti informative esterne. Di seguito sono riportati gli elementi costituenti la piattaforma SIARTE:
  • Uno schema dati integrato (data lake), alimentato sia dai database relazionali inerenti le varie istanze dell’applicativo, sia da dati esterni;
  • Un insieme di procedure per il preprocessing dei dati e la computazione di analisi statistiche avanzate;
  • Un componente software che abiliti l’analisi multidimensionale (OLAP) su grandi quantità di dati (Big Data).

Obiettivi e finalità raggiunti

SIARTE ha posto le basi per un significativo upgrade della suite applicativa Gestel/Web orientato all’analisi evoluta dei dati. Infatti, grazie alla disponibilità di un Data Lake contenente le informazioni sintetiche sull’andamento delle attività di Riscossione delle diverse Entrate gestite autonomamente dai Comuni e/o Concessionari della Riscossione è oggi possibile correlare i dati al fine di fornire ai Decision Maker un insieme di report e dashboard a supporto delle decisioni. Sul versante degli strumenti e delle tecniche, il progetto ha utilizzato tutti gli elementi propri di un’applicazione di Business Analytics, quali: il pre-processing delle informazioni, l’ETL (Extract-Transform-Load), la creazione di Data Mart, le analisi statistiche descrittive, la creazione di report e Dashboard.

Stato

Progetto concluso
Data Inizio: Dicembre 2017
Data Fine prevista: Dicembre 2019

Allegati

Poster del progetto SIARTE: Scarica